login  

[ricerca avanzata]

SL | IT
logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo

Erasmo Castellani

Erasmo Castellani

Curriculum vitæ Erasmo Castellani

Erasmo Castellani ha conseguito nel luglio 2012 il titolo di Laurea Magistrale in Storia Dal Medioevo All'Età Contemporanea presso l’Università di Ca’ Foscari con il voto di 110 e lode, presentando una tesi dal titolo: Voci distanti. La comunicazione tra governati e governanti nelle Bocche di Cattaro tra XVI e XVII secolo (relatore Prof. Claudio Povolo). 

Dal 2009 sta collaborando con il programma di ricerca Shared Culture “STRATESKI PROJEKT ZA POZNAVANJE IN DOSTOPNOST SKUPNE KULTURNE DEDISCINE”, sofinanciran vokviru Programa cezmejnega sodelovanja Slovenija – Italija 2007-2013/ SHARED CULTURE “PROGETTO STRATEGICO PER LA CONOSCENZA E LA FRUIBILITA’ DEL PATRIMONIO CULTURALE CONDIVISO” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, coordinato dal prof. Claudio Povolo, Centro Interdipartimentale IDEAS, Università Ca’ Foscari Venezia in qualità di ricercatore e collaboratore organizzativo.

Ha partecipato al Convegno Internazionale "Testimoni e testimonianze del passato" organizzato dal Centro di Ricerche Scientifiche dell’Università di Capodistria (Slovenia) e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia svoltosi a Capodistria dal 24 al 26 settembre 2009 con un intervento intitolato: Agostino Vida e l’archivio di Capodistria: una testimonianza degli inizi del ‘600.

Il 5 giugno 2009 ha partecipato all’XI edizione del ciclo di seminari di fonti e temi di storia locale, organizzato dal Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco presso la biblioteca Angelo Mai di Bergamo, con una conferenza intitolata: Un processo delegato del Consiglio dei Dieci alla fine del ’700: la vicenda  processuale del fabbro Giuseppe Pedrocchi di Rovetta accusato di malcostume.

Per tutto l’anno accademico 2008/09 ha vissuto ad Atlanta (USA), dove ha proseguito i suoi studi presso la Georgia State University, all’interno del programma di scambio Ca’ Foscari – GSU. La sua tesi di laurea triennale L'uomo che guardava le donne: processo delegato del Consiglio dei Dieci di fine '700 è stata presentata nella Serata culturale organizzata il 28 maggio 2008 dal comune di Rovetta (BG).

Ha collaborato all’organizzazione e all’allestimento della mostra documentaria organizzati dal Comune di Malo (VI), dall'Archivio di Stato di Venezia e dall'Università Ca' Foscari di Venezia "Giustizia e ordine pubblico nel Lombardo-Veneto (1815-1866)" svoltasi a Malo il 10 maggio 2008.

Nel febbraio 2008 ha conseguito la laurea di primo livello in scienze storiche presso l’università Ca’ Foscari di Venezia con il voto di 108/110, con una tesi intitolata: L'uomo che guardava le donne. Un processo del Consiglio dei Dieci di fine '700 (Relatore professor Claudio Povolo).

Dal 2007 Collabora fattivamente con il dipartimento di storia e di studi umanistici dell’università Ca’ Foscari con interventi, schede e trascrizioni di documenti per i corsi di storia del diritto, storia delle istituzioni politiche e giudiziarie, antropologia giuridica e storia del Mediterraneo. Si è diplomato presso il Liceo Artistico Statale di Venezia nel 1999.


PUBBLICAZIONI:
2012 L’intervento Le Bocche di Cattaro nelle suppliche rivolte alla Signoria nel Cinquecento, pubblicato nel sito Le pietre di Perastro. Il Dominio da mar e l’Albania veneta, collegato al Corso di Storia Veneta, anno accademico 2011/12, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di studi umanistici - Corso di laurea in storia, Laurea Magistrale, prof. Claudio Povolo. Visibile, previa iscrizione al sito, alla pagina http://www.websideofhistory.it/moodle/mod/resource/view.php?id=1128


2011 Il saggio Documenti disordinati: un esempio di ricerca basato sulla supplica di Agostino Vida di Capodistria in Acta Histriae, 19, 2011, 3, pp. 483-504. http://www.zrs.upr.si/media/uploads/files/castellani-483-504.pdf

2011 Le voci Confronto (pp. 467-469) e Interrogatorio (pp. 482-483) del Lessico giurisdizionale e processuale in Claudio Povolo, Il movente. Il giudice Bernardo Marchesini e il processo per l’omicidio di Giovanni Rama (1831-1833), Cierre edizioni, Verona 2011.

email: illcastellano@gmail.com

Il sito web e finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Spletna stran je sofinacirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007–2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. Privacy policy