login  

[ricerca avanzata]

SL | IT
logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo

Joan Blaeu Atlas Maior 1672

Voci dall'Istria è un sito che raccoglie in un database le suppliche provenienti dall'Istria veneta inviate alla Repubblica tra il XVI e il XVIII secolo.


L'attività di ricerca inerente lo spoglio di tali documenti, conservati presso l'archivio di Stato di Venezia, si inserisce all'interno del progetto Shared Culture, un programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.


Il progetto è stato realizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia nell'am partnership  che ha visto coinvolte alcune tra le principali istituzioni culturali dell'Istria Slovena e delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.


Le suppliche sono schedate e registrate all'interno di un database  appositamente progettato per l'archiviazione  di questa tipologia di documenti che tiene conto della diversa datazione utilizzata dalla cancelleria veneziana (more veneto). 


Il motore di ricerca è stato impostato per fornire i principali risultati cercando di correggere le inevitabili imprecisioni di nomi e toponimi contenute nei documenti originali.


L'area interessata dalla ricerca è costituita da quei territori dell'Istria e del Quarnaro,  che sin dal Medioevo erano entrati a far parte della Repubblica di Venezia, la quale vi inviava dei propri rappresentanti con funzioni giudiziarie e amministrative e provvisti di commissioni che in gran parte prescrivevano il rispetto degli statuti e delle consuetudini locali.

Il sito web e finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Spletna stran je sofinacirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007–2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. Privacy policy