Lia De Luca: Curriculum vitae
Lia De Luca ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca l’8 giugno 2012 al termine del Corso di dottorato in Storia sociale europea dal Medioevo all’Età Contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, presentando la tesi dal titolo Venezia e le immigrazioni in Istria nel Cinque e Seicento i professori di riferimento sono il professor G. Politi dell’Università di Venezia ed il professor E. Ivetic dell’Università degli Studi di Padova.
Il 18 dicembre 2012 la tesi ha vinto il Premio “Achille e Laura Gorlato” indetto dall’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.
Dal 2010 sta collaborando con il programma di ricerca del Centro Interdipartimentale IDEAS: Shared Culture “STRATESKI PROJEKT ZA POZNAVANJE IN DOSTOPNOST SKUPNE KULTURNE DEDISCINE”, sofinanciran vokviru Programa cezmejnega sodelovanja Slovenija – Italija 2007-2013/ SHARED CULTURE “PROGETTO STRATEGICO PER LA CONOSCENZA E LA FRUIBILITA’ DEL PATRIMONIO CULTURALE CONDIVISO” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, coordinatore prof. Claudio Povolo, Centro Interdipartimentale IDEAS, Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2012 collabora anche con il progetto MARE – Le Relazioni dei Rettori dello Stato da mar, ricerca della Società dalmata di storia patria finanziata dalla Regione del Veneto, coordinatore il dott.re Bruno Crevato-Selvaggi. Il progetto intende studiare e presentare l’organizzazione politico-amministrativa dello Stato da mar di Venezia (Istria compresa) nei suoi diversi rettorati e nel suo sviluppo storico.
L’11 gennaio 2013 ha partecipato, con l’intervento L'importanza della supplica nei rapporti tra Venezia e i nuovi abitanti istriani, al seminario di studi Conoscere e ascoltare. La costruzione dello Stato veneto nella prima età moderna, organizzato dall’Università di Udine nell'ambito del progetto PRIN 2009 "Conoscere e ascoltare. La costruzione dello Stato veneto nella prima età moderna tra istanze della Terraferma e risposte della capitale".
Dal 19 al 21 maggio 2011 ha partecipato al Convegno scientifico internazionale V Biennale storico istriano: Domus, casa, habitatio...: la cultura dell’abitare nell’area adriatica, organizzato da Državni Arhiv u Pazinu (Archivio di Stato di Pisino), Odsjek za povijest Odjela za humanistiške znanosti Sveucilišta Jurja Dobrile u Puli (Cattedra di Storia del Dipartimento delle Scienze Umanistiche dell'Università Juraj Dobrila di Pola)e Zavicajni muzej Poreštine – Museo del territorio parentino, tenutosi a Parenzo-Porec, con l’intervento: Dispute attorno alla proprietà nell'Istria veneta di fine Settecento. Il saggio verrà pubblicato negli Atti del Convegno.
Dal 24 al 26 settembre 2009 ha partecipato al Convegno internazionale: Testimoni e testimonianze del passato, organizzato dal Centro di Ricerche Scientifiche dell’Università di Capodistria (Slovenia) e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la comunicazione: L’interprete nella dimensione della testimonianza: il caso istriano.
Dal 30 giugno al 31 agosto 2009 ha lavorato per l’Università Ca’ Foscari di Venezia con un contratto di collaborazione avente per oggetto la seguente attività: Studio e inventariazione Fondo amministrativo 1° e 2° dominazione austriaca concernente l’ex Istria veneziana. Terminata l’ analisi del contenuto del fondo, i risultati sono stati riassunti nella relazione: C. R. Governo, Atti amministrativi dell’Istria (1797 – 1813).
Il 31 marzo 2008 ha conseguito la Laurea specialistica in Storia della società europea dal Medioevo all’Età Contemporanea, presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, con voto di 110 e lode. Titolo della tesi: Un centro urbano dell’Istria veneta. Conflitti e giurisdizione ad Albona nel Settecento. Relatore il professor Claudio Povolo.
Il 25 ottobre 2005 ha ottenuto la laurea in storia presso la facoltà di lettere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Titolo della tesi: Il patriziato veneziano: famiglia e successione nell’età moderna. Relatore il professore Claudio Povolo. Nel 2001 si è diplomata in lingue presso il Liceo Dante Alighieri di Bressanone.
PUBBLICAZIONI
2012 l’intervento Le suppliche ed il Seicento, pubblicato nel sito Le pietre di Perastro. Il Dominio da mar e l’Albania veneta, collegato al Corso di Storia Veneta, anno acc. 2011-12, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di studi umanistici - Corso di laurea in storia, Laurea Magistrale, prof. Claudio Povolo. L’articolo è visibile, previa iscrizione al sito, alla pagina
http://www.websideofhistory.it/moodle/mod/resource/view.php?id=1129
2011 il saggio L’interprete nella dimensione della testimonianza: il caso istriano in Acta Histriae, 19, 2011, 1-2, pp. 141-156. Consultabile anche alla pagina web
http://www.zrs.upr.si/media/uploads/files/de%20luca%5B141-156%5D%281%29.pdf
2010 il saggio Giurisdizione, cultura e conflitti ad Albona intorno alla metà del Settecento in Acta Histriae, 18, 2010, 4, pp. 937-960.
2009 un estratto della tesi di laurea specialistica pubblicato negli Annali 2007-2008 del dipartimento di Studi Storici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
E.mail: delucalia@gmail.com
Il sito web e finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Spletna stran je sofinacirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007–2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. Privacy policy
La responsabilità del contenuto del presente sito web appartiene esclusivamente al partner del progetto Universita Ca'Foscari di Venezia.
Za vsebino spletne strani je odgovoren izključno partner projekta Univerza Ca'Foscari v Benetkah.